07/07/16

Un libro di seconda mano

di Cristina Taliento 

Ho comprato un libro di seconda mano, ma chi me l'ha venduto credo l'avesse comprato a sua volta da qualcun'altro. Potrebbe essere un libro di quinta mano per quante diverse grafie ci sono nei margini. 
Una mano tra queste si distingue per avere un tocco di matita più leggero. Sicuramente è la stessa mano che poi disegna degli smile accanto ai paragrafi delle leucemie con prognosi favorevole. Resto a guardare la bellezza delicata di quegli smile e le percentuali di sopravvivenza. Forse è solo un trucco mnemonico, ma è molto dolce. A volte è facile dimenticare che tutto questo studiare e lottare e difendersi, tutto questo cambiare e migliorare e cadere è per un semplice, buffo, smile :)
Lo smile di qualcuno, ad esempio, che in piedi davanti alla macchinetta del suo settimo caffè, alle ore tre di notte, si ripete di star calmo ché il cancro di suo figlio può guarire. 

Ciao studente, c'hai proprio una bella grafia. Chissà se un giorno ci capiterà di incontrarci in giro con le stesse speranze e gli stessi brividi di ora, prima che la saggezza offuschi l'emozione. Buona fortuna. Anzi, in bocca al lupo.

Nessun commento: